In casa possiamo realizzare gran parte dei prodotti che troviamo al supermercato, con procedimenti non troppo lunghi e complicati, basta procurarsi i giusti ingredienti, nella maggior parte dei casi facilmente reperibili. Un esempio classico sono i detersivi, prepararli in casa non è così complicato come si potrebbe pensare in un primo momento, ed è un ottimo metodo per risparmiare un bel po’, visti i prezzi che hanno in commercio. Se ne possono creare di tutti i tipi, oggi vedremo come realizzare un detersivo sbiancante da usare in lavatrice.
Ecco una prima ricetta.
Ingredienti:
- 1,5 l d’acqua
- 500 ml di alcol bianco
- 100 g di sapone di Marsiglia grattugiato
- 50 g di olio essenziale (quello che preferite)
- 1 bicchiere di acqua di rose
- 1 bicchiere di percarbonato di sodio
- 1 bicchiere di sale grosso
- bicarbonato (q.b.)
Preparazione:
Prendete una pentola abbastanza capiente e versate il sapone, l’acqua, il sale e portate a ebollizione. Se vedete che ne rimane poca, unite altra acqua. Dopo cinque minuti da quanto inizierà a bollire spegnete il fuoco e chiudete con un coperchio. Lasciate riposare per tutta la notte. Il giorno dopo, prendete il composto che si sarà formato e frullatelo. Se doveste trovare pezzi troppo duri, rimettete sul fuoco aggiungendo altra acqua e fateli sciogliere.
Versate la miscela ottenuta con il frullatore dentro un flacone di plastica (magari quello di un detersivo finito adeguatamente pulito), aggiungete l’alcol, l’olio essenziale e l’acqua profumata. Agitate bene e aggiungete la soda, mescolate ancora e unite tanto bicarbonato quanto ne serve per rendere il detersivo più corposo. Infine, versate il percarbonato e agitate. Per 5 kg di bucato (sporco normale) saranno sufficienti tre cucchiai di prodotto.
Se invece preferite uno sbiancante da aggiungere al vostro detergente, procedete in questo modo: nello scompartimento dove siete soliti mettere il detersivo, aggiungete due o tre cucchiai di bicarbonato di sodio e mezzo bicchiere di aceto bianco.