Ecco come preparare delle Melanzane sott’olio!

Oggi ci dedicheremo alla preparazione delle melanzane sott’olio. Anche se richiedono molto tempo, alla fine il risultato che otterrete sarà senza dubbio ottimo! La tecnica di preparazione e le porzioni cambiano a seconda delle dimensioni della propria famiglia.

Infatti vi sono quelle che le tagliano a fette, oppure chi le taglia molto fine, chi le prepara a crudo, chi aggiunge spezie, ecc.. ma anche l’aglio e il peperoncino variano a seconda di gusti!

Preparazione

  • 450 ml di aceto
  • 350 ml di acqua
  • 2 kg di melanzane
  • aglio, in abbondanza
  • peperoncino
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale

Ingredienti

Tanto per iniziare, lavate le vostre melanzane e tagliatele a seconda delle dimensioni che più vi aggradano. Prendete una ciotola di grandi dimensioni così da porvi al suo interno le vostre melanzane con dei strati di sale.

Dovrete fare così fino all’ultimo strato; mi raccomando di utilizzare del sale grosso. Ora prendete una pentola e riempitela d’acqua che vi servirà per metterla sopra il piatto per fare dimensione. Prendete però prima un piatto ponendolo sopra le melanzane.

Fate riposare per due ore e, non appena sarà terminato questo asso di tempo togliete tutto per mescolare le melanzane poi ripetete lo stesso procedimento di prima.

Dopo essere passate altre due ore.. fate scolare l’acqua che si è formata. Mi raccomando dovranno essere quasi asciutte! Prendete un’altra pentola per far cuocere le melanzane nell’aceto e acqua, per pochi secondi. Scolatele, asciugatele e sminuzzate tutto!

Ora dovrete prendere i vostri vasetti per porre all’interno le vostre melanzane apponendo ad ogni strato dell’aglio e del peperoncino! E per finire aggiungere dell’olio. Dopo una settimana di riposo, potrete degustare queste delizie!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *