Non si può rinunciare al gusto del mangiare, infatti, oggi cucineremo un piatto tipicamente Siciliano: gli anelletti al forno. La monotonia, come già vi ho detto in altre circostanze, non fa bene alla salute! Bisogna variare un po’ il nostro ricettario ed assaporare le varie tradizioni culinarie del nostro Paese.
Questo piatto viene preparato, il più delle volte, in occasioni di eventi quindi sia nel periodo invernale che quelle estivo! E inoltre può essere personificato aggiungendo o togliendo, a seconda dei propri gusti, gli ingredienti.
Ingredienti
- 600gr di anelletti
- 600gr di pomodoro
- 200gr di manzo
- 200gr di maiale
- 100gr di caciocavallo
- 50gr di burro
- uova
- piselli
- scalogno
- aglio
- pangrattato
- basilico
- olio extra vergine
- sale e pepe
Preparazione
Tanto per iniziare, preparate il vostro ragù: avrete bisogno di una pentola, all’interno di questa mettete un filo d’olio così da far soffriggere il vostro scalogno e il vostro macinato. Fate colorare il tutto a fuoco lento girando, di tanto in tanto, con un cucchiaio; per dare più sapore alla carne sfumate con del vino ed infine mettete la salsa.
Fare cuocere lentamente il sugo e poi unite a fine cottura i piselli.Intatto dopo aver fatto cuocere le uova, sbucciatele e tagliatele. Scottate i vostri anelletti (dovranno essere al dente), mettendo una manciata di caciocavallo e burro amalgamando bene il tutto!
Nella teglia mettete dell’olio e del pangrattato per poi mettere i vostri anelletti. Per ultimo mettete il sugo che vi è rimasto, del caciocavallo, le uova e mettete tutto in forno per circa 40 minuti ad una temperatura di 190 gradi.
Buon appetito!