Anche quest’anno sono stati in tanti a passare le vacanze in campeggio, una meta ideale per persone di tutte le età perché permette di rilassarsi, godersi il mare e la natura senza spendere troppi soldi. Se avete deciso di usare la tenda, al rientro a casa avrete dovuto sicuramente fare i conti con la sua pulizia prima di conservarla in garage o nell’armadio. Per questo oggi ho deciso di presentarvi questa guida che vi aiuterà a lavare la vostra tenda da campeggio nella maniera giusta senza commettere errori che potrebbero compromettere il suo stato.
In realtà, lavare la tenda da campeggio è un procedimento molto semplice che però non tutti fanno, forse per pigrizia o perché magari non sono al corrente dell’importanza che riveste una corretta pulizia. Infatti, la polvere, i residui di terriccio, rametti, pezzetti di erba secca possono danneggiare il tessuto, per evitare questo è bene seguire questi accorgimenti.
La prima cosa che dovete fare è consultare il meteo, infatti, onde evitare macchie e odore di muffa nella vostra tenda, dovrete lavarla in una giornata di sole in modo che abbia tutto il tempo di asciugare. Ovviamente questo è un lavoro da fare all’esterno, ed è quindi possibile solo se si dispone di in ampio terrazzo o di un giardino, se non l’avete di vostra proprietà fatevelo prestare da qualche parente o amico!
Una volta risolti questi due punti indispensabili, potete procedere con la pulizia. Se la tenda è composta da due parti, vi consiglio di lavare prima una e poi l’altra. Armatevi di acqua, sapone neutro e una spugna bella grande e iniziate a strofinare usando la parte morbida, se trovate delle macchie più ostinate utilizzate la parte ruvida della spugna. C’è chi al posto di acqua e sapone preferisce utilizzare una soluzione composta da acqua tiepida e aceto.
Lasciatela asciugare completamente, dopodiché piegatela stando però attenti a non fare troppe grinze che potrebbero danneggiare la tenda. Se un’operazione all’apparenza semplice diventa una mission impossible vi consiglio di andare a comprare una sacca più grande, in questo modo non dovrete più fare i salti mortali per riporre la tenda nella sua custodia.
Per quanto riguarda i picchetti, lavateli in acqua e sapone neutro eliminando ogni traccia di terriccio. Asciugateli bene e riponeteli in un sacchetto.