Oggi porteremo nelle nostre tavole un piatto molto salutare: zuppa di cereali con pesto. Immagino vi starete dicendo “Che schifo!”, ma state certi che una volta assaporato quel sapore straordinario non riuscirete più a farne a meno!
Non ne avrete poi tanto sentito parlare di questa ricetta forse perchè fa parte del ricettario vegetariano però essendo un piatto pieno di vitamine, e ricco di principi nutritivi di qualità, deve far parte della nostra alimentazione! Ed è per questo che qui di seguito vi spiegherò passo passo come realizzarla.
Ingredienti
- 40gr di grana
- Cereali: farro, riso, iglio, orzo, grano saraceno e quinoa
- basilico
- prezzemolo rosmarino, salvia e alloro
- pinoli
- scalogno
- olio extra vergine
- sale
Preparazione
Per questo piatto non serve essere dei portenti in cucina, ma solo un po’ di buona volontà! Per cominciare dobbiamo prendere tutti i nostri cereali e cuocerli in acqua mettendo un filo d’olio e i vari profumi.
Intanto aiutandovi con un tritatutto elettrico riducete in piccoli pezzetti il basilico, prezzemolo e qualche fetta di scalogno così da ricavarne il vostro pesto. Aggiustate di sale e aggiungete un po’ di formaggio amalgamando il tutto.
Una volta che i cereali avranno ultimato la lo cottura, poneteli in una ciotola lasciando un po’ dell’acqua di cottura ed infine condite con il pesto preparato in precedenza.
Siete giunti verso la fine infatti vi basterà mettere i vostri cereali in un piatto, spruzzare del formaggio e mettere alcune foglioline di basilico per decorare. Servite e Buon appetito!
Consiglio:
Si posso aggiungere a questa buonissima zuppa anche fagiolini, bietole e broccoli!