Essendo arrivato l’arrivo di settembre, si comincia a portare a tavola piatti caldi e molto nutrienti: pasta e ceci. Questo delizioso piatto è molto semplice da fare e non implica uno sperpero di energia in quanto risulta essere un pasto tradizionale.
Il retrogusto un po’ dolciastro di questa specialità è il più amato e non implicaca nessuna fatica! Gli ingredienti che potrete utilizzare sono ceci, pasta (quella che più vi piace), verdura e ortaggi a volontà. Ora mettiamoci all’opera!
Ingredienti
- 500gr di ceci
- 300gr di pasta
- polpa di pomodoro
- cipolla
- aglio
- rosmarino
- alloro
- costa di sedano
- carota
- brodo vegetale (1l)
- Spezie: salvia e timo
- olio extra vergine
- sale e pepe
Preparazione
Per prima cosa, mettete i ceci a bagno, se utilizzate quelli disidratati, con del bicarbonato la sera prima che li cucinate. Così facendo si ammorbidiranno. Ora prendete una pentola di grande dimensioni e fate soffriggere la cipola con un filo d’olio sino a che non si sarà colorata. Aggiungete uno spicchio d’aglio, del sedano fatto a pezzettini.
Quanto tutto si sarà colorato aggiungete i ceci e fateli scottare a fiamma alta. Togliete l’aglio e unite il pomodoro con la carota. Fate cuocere a fuoco lento. Prima però aggiungete il brodo con le spezie, l’alloro, il rosmarino e lasciate cuocere.
Girate aiutandovi con un cucchiaio di tanto in tanto. Salate quanto sarà ultimata la cottura. La pasta dovrà essere al dente, scolate e unite alla zuppa di ceci.
Spegnete la fiamma e lasciate riposare. Aggiungete il parmigiano e Buon appetito!