Oggi sperimenteremo un piatto mediterrano che vi farà leccare i baffi. La Pasta alla Norma ha come ingrediente principale la verdura infatti vengono utilizzate melanzane e dei pomodorini; si aggiunge della ricotta, del basilico per dargli più sapore.
Molto spesso per questa specialità viene utilizzata della pasta corta a differenza del sugo che invece puo’ subire delle variazioni. Non bisogna appesantire questo piatto con uteriori ingredienti; adattatelo in base alla stagione.
Ingredienti
- 600gr di polpa di pomodoro
- 320gr di pasta melanzana
- ricotta salata
- basilico
- origano
- capperi sotto sale
- olive nere (denocciolate)
- costa di sedano
- peperoncino
- scalogno
- aglio
- olio extra vergine
- sale
Preparazione
Tanto per iniziare prendete la vostra melanzana e pulitela per poi tagliarla a piccoli pezzetti. Fate lo stesso sia per lo scalogno sia per il sedano. Ora in una padella versate un filo d’olio e fate colorare la cipolla assieme all’aglio; aggiungete poco dopo le melanzane facendo cuocere a fuoco alto per 4 minuti girando costantemente il tutto.
Togliete l’aglio, abbassate il fuoco e aggiungete il pomodoro, il sedano, del sale e qualche foglia di basilico! Fate cuocere a fuoco lento mettendo un bicchierino d’acqua (nel caso in cui servisse). In seguito dovranno essere aggiungiunti altri ingredienti quali olive, capperi e qualche spruzzo di origano.
Una volta uniti tutti questi odori, spegnete la fiamma e coprite con un coperchio. Cuocete la pasta, scolatela al dente. Amalgamatela con il sugo, una bella manciata di parmigiano e di origano.
Per decorazione mettete qualche fogliolina di basilico. Ora il piatto è pronto per essere gustato!