Una volta tornati a casa dalle vacanze estive, per chi possiede un giardino o ha lasciato sole solette le piante da appartamento, è arrivato il momento di dedicarsi totalmente a loro in modo che tornino in piena salute dopo aver dovuto sopportare le altissime temperature di quest’estate. Questa guida vi aiuterà a curare nella maniera giusta le vostre piante, così da riportarle al loro splendore originario!
Piante da appartamento
Per prima cosa dovete restituire al terriccio la giusta umidità, per farlo prendete dell’acqua distillata e immergete i vasi per circa mezz’ora. Passate poi alla seconda fase procedendo a eliminare i fiori e le foglie secche. Dopodiché, posizionate le piante in una stanza luminosa. L’ideale sarebbe metterle vicino a una finestra con la tenda in modo che i raggi del sole non arrivino direttamente sulle piante. Per aiutarle a rimettersi in forza potete dare loro un ulteriore aiuto pulendo le foglie da eventuali depositi di polvere.
Piante perenni e piante stagionali
Veniamo ora a qualche esempio più specifico. Se le vostre piante rientrano nella categoria di quelle perenni come i gerani dovrete eliminare le foglie secche, smuovere la terra aggiungendone un po’, innaffiarle due volte a settimana e..attendere la prossima primavera per la nuova fioritura!
Per quanto riguarda invece le piante stagionali come le dalie dovrete accorciare i rami e togliere le foglie secche, e concimarle con una dose minima di fertilizzante diluito nell’acqua. Ricordate che questo tipo di piante, finché le temperature rimarranno alte, hanno bisogno di essere innaffiate spesso, a giorni alterni.
Piante aromatiche
Infine, occupiamoci delle piante aromatiche. In questo caso dovrete togliere solo le corolle e le foglie secche, senza tagliare i rami.