Come fare le vongole gratinate

Ieri la giornata era talmente bella che ho deciso di andare a comprare un po’ di pesce, quando mi sono trovata in pescheria ho visto che i prezzi erano molto convenienti e così ho deciso di comprare, oltre alla solita orata e i gamberi, anche un po’ di vongole per farle come antipasto gratinate. Di solito si fanno le cozze gratinate ma dato che io non le amo molto diverso tempo fa ho deciso di provare a sostituirle con le vongole e la ricetta è venuta talmente bene che ormai è il mio cavallo di battaglia. Per farla anche voi avrete bisogno per 4 persone di: 1kg e 1/2 di vongole, olio extravergine d’oliva, aglio, peperoncino rosso, 1 bicchiere di vino bianco secco, pan grattato, prezzemolo, alloro, succo di limone, sale e pepe.

Prima di tutto io vi consiglio di spurgare le vongole, scolatele, lavatele e mettetele in una casseruola con l’alloro e mettetele sul fuoco per circa 8 minuti, fino a quando non si apriranno per bene. Fatto ciò scolatele, mettendo da parte il liquido delle vongole, disponetele in un tegame con tutto il guscio e in una ciotolina preparate il condimento unendo il prezzemolo, l’aglio, il peperoncino, un cucchiaio di pan grattato e il pepe, e cospargetelo sopra le vongole, distribuendolo ovunque.

Per finire filtrare il liquido delle vongole, diluitelo con il vino, unite il succo di limone e l’olio, mettetelo sul fuoco per farlo scaldare bene e versatelo sulle vongole,  mettete a gratinare in tutto sotto il grill per una ventina di minuti. Il vostro antipasto è pronto, ora non vi resta che mangiarlo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *