La scuola sta ormai per riaprire i battenti, per alcuni bambini si tratterà di un ritorno, per altri invece di un’esperienza tutta nuova. In entrambi i casi, per far sì che avvenga in maniera allegra e serena, ho pensato di consigliare alle mamme come fare dei graziosissimi porta-merenda fai da te. Il vostro bimbo sarà orgoglioso di mostrare ai suoi compagnetti cosa gli ha regalato la sua mamma! Vediamo insieme come realizzarli!
Tutorial 1
Occorrente:
- tela cerata
- elastico
- bottone
- macchina da cucire
Procedimento:
Dal tessuto ricavate due rettangoli da 20×15 cm, altri due da 7x20cm e un altro da 7×15 cm. I primi due saranno il dietro e il davanti del sacchetto, gli altri due i lati e l’ultimo la base. Per prima cosa fate l’orlo lungo tutto il bordo delle parti laterali, di quella anteriore e quella posteriore, dopodiché cucite tutto insieme aggiungendo la base. Dopo aver assemblato tutte le parti, applicate il pezzettino di elastico all’interno della parte posteriore, dandogli la forma di un anello. Nella parte anteriore cucite invece il bottone. In questo modo potrete chiudere il porta-merenda. Se volete, potete anche aggiungere il manico, vi basterà prendere un pezzo di nastro e cucirlo nella parte superiore del retro del sacchetto.
Tutorial 2
Occorrente:
- tela aida
- stoffa (fantasia a piacere)
- cordoncino
- ago
- filo
Procedimento:
Ritagliate dalla tela un rettangolo della grandezza che preferite e cucite i lati, lasciando ovviamente l’apertura per introdurre la merenda. Questo tipo di tessuto è ottimo per lavorare a uncinetto quindi potete sbizzarrirvi nel realizzare i disegni che preferite, oppure potete semplicemente ricamare il nome di vostro figlio, un modo molto carino per personalizzare questo porta-merenda. Per chiuderlo potete usare un bottone della misura, forma e colore che preferite.