Ecco come comprare gli alimenti senza glutine

In altri articoli avevo già parlato dell’intolleranza al glutine fornendovi alcune ricette gustose. Oggi, invece, volevo consigliarvi quali alimenti comprare stando attenti a non prendere quelli con il glutine, e a prendere i cibi più opportuni per chi soffre di celiachia. Si, forse all’inizio sembrerà un po’ faticoso.. ma una volta presa la mano tutto diventerà più facile!

Per la celiachia, come per l’intolleranza al glutine, dovrete osservare le etichette di tutti gli ingredienti prima di comprarli. Quindi all’inizio sarà meglio consultare il Prontuario degli alimenti, consultabile pure sul telefono sul sito: www.celiachia.it.

I prodotti che non contengono glutine sono gli olii, le nocciole, noccioline, frutta, ecc.. e tutti i prodotti che hanno come ingrediente l’amido. Però dato che tutti i prodotti subisono diversi processi, correndo il rischio di essere poi contaminati, sarebbe meglio consultare l’etichetta.

Inoltre per riconoscere i prodotti senza glutine basterà vedere il marchio riportato sopra la confezione che di solito assomiglia ad una spiga di grano sbarrata. Nel caso in cui dovrete viaggiare all’estero fate maggiore attenzione sui prodotti che acquisterete: il processo di alcuni prodotti potrebbe essere differente da quello utilizzato qui in Italia.

Infatti la maionese, le salse, gli insaccati, lo yogurt, bastoncini di pesce, ecc.. essendo dei prodotti lavorati contengono il glucosio. Quindi fate attenzione!

L’ingrediente che potrete utilizzare per dare più sapore ai cibi sarà l’Agar agar, un alga particolare che serve appunto per dar più carattere ai cibi.

Non vi resta che andare a fare la spesa cercando di comprare i prodotti giusti! In bocca al lupo!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *