I sofficini piacciono a tutti, grandi e bambini, sono molto veloci da fare, si possono fare sia fritti che al forno, ma acquistarli al supermercato, soprattutto se se ne consumano in grandi quantità, può rappresentare una spesa eccessiva che magari le famiglie preferirebbero evitare. Così oggi ho deciso di spiegarvi come farli in casa.
Ingredienti:
Per la pasta:
- 300 ml di latte
- 180 g di farina
- burro
- sale
Per il ripieno:
- 100 g di prosciutto cotto
- 50 g di galbanino
- besciamella
Per la panatura:
- 2 uova
- pangrattato
- sale
Preparazione:
Versate il latte in un pentolino, aggiungete una noce di burro e un pizzico di sale, fate scaldare e quando arriverà ad ebollizione unite la farina. Togliete dal fuoco e iniziate ad amalgamare con una spatola fino a quando otterrete un composto compatto. Continuate a lavorarlo sul piano di lavoro per pochi minuti e lasciatelo riposare. Dopodiché infarinate il piano di lavoro e stendete la pasta ottenendo una sfoglia molto fine, ricavate dei cerchi e farciteli con il prosciutto e il formaggio tagliati a dadini. Chiudete a mezzaluna sigillando bene i bordi. Passateli nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale, poi nel pangrattato e metteteli a friggere.
In alternativa, potete cambiare il ripieno preparando degli ottimi sofficini con pomodoro e mozzarella, oppure pomodoro e funghi, o con le melanzane frullate, o con le zucchine, oppure ai wurstel. Le combinazioni sono davvero tante, scegliete quella che preferite a seconda dei vostri gusti o quelli dei vostri figli. Il risultato sarà sempre ottimo e il risparmio garantito!
Buon appetito!