Qualche giorno fa abbiamo parlato di come sia possibile realizzare il balsamo in casa, in maniera ecologica e molto semplice, oggi vedremo come, seguendo alcune facili ricette, si possa preparare anche lo shampoo. Non avrete nessun problema a trovare gli ingredienti di cui avete bisogno. Preparando in casa lo shampoo si risparmia parecchio e in più avrete la certezza di star usando solo prodotti naturali senza l’aggiunta di quelli chimici che recano problemi alla salute.
Shampoo alla farina di ceci
Ingredienti:
- 250 ml di acqua tiepida
- 2 cucchiai di aceto
- 1 cucchiaio di farina di ceci
Preparazione:
Versate la farina all’interno di un flacone di plastica vuoto e accuratamente pulito, va bene anche quello di uno shampoo finito. Versate l’acqua e l’aceto, agitate bene. Usatelo in piccole quantità, risciacquando abbondantemente con l’acqua.
Camomilla
Ingredienti:
- 2 cucchiai di camomilla
- 2 cucchiai di aceto di mele
- ½ bicchiere d’acqua
- saponetta
- limone
Preparazione:
Fate bollire mezzo bicchiere d’acqua, aggiungete la camomilla e fate riprendere l’ebollizione lasciando sul fuoco per altri 5 minuti. Filtrate l’infuso e aggiungete l’aceto, qualche goccia di succo di limone e due cucchiai di sapone grattugiato. Mescolate bene fino a quando il sapone si sarà sciolto completamente, se necessario fate scaldare ancora il composto stando però attenti a non far evaporare l’acqua. Questo tipo di shampoo è ideale per i capelli grassi.
Menta e salvia
Ingredienti:
- 2 cucchiai di foglie di menta essiccata
- 2 cucchiai di foglie di salvia secca
- 2 tazze di shampoo neutro per bambini
- 1 bicchiere di acqua
Preparazione:
Fate bollire per 15 minuti la menta e la salvia in un bicchiere d’acqua. Filtrate la soluzione e amalgamatela con lo shampoo per bambini. Versate in un flacone pulito.