Oggi realizzeremo una ricetta tradizionale e cercheremo di realizzare dei panini fatti in casa come facevano un tempo le nostre nonne. I panini al latte sono molto amati dai bambini in quanto gustosi, morbidi e delicati. Molto spesso si usa farcirli con della cioccolata, con dei salumi, con della marmellata oppure con del formaggio!
Questi panini formidabili sono ideali per servirli a qualche aperitivo o buffet, oppure per un compleanno di qualche bambino. Cercheremo quindi di renderli più gustosi li arricchiremo con del sesamo oppure con delle gocce di cioccolato!
Ingredienti
- 400gr di farina “00”
- 200ml di latte
- 25gr di lievito di birra
- zucchero
- acqua
- olio extra vergine
- sale
Preparazione
Prendiamo una tavola per disporre al centro la nostra farina. Fate sciogliere nel latte il lievito; sarà pronto una volta che si sarà formata una schiuma sopra. Aggiunte poi dello zucchero, del sale ed infine la farina (1cucchiaio) amalgamando il tutto. Coprite e lasciate riposare per una mezz’ora.
Iniziate a lavorare con la farina che avete disposta sopra la vostra tavola da lavoro con del latte, dello zuccchero e dell’olio. Poi finite di impastare aggiungendo il latte/lievito preparato in precedenza.
Una volta che l’impasto sarà diventato omogeneo, e avrà riposato, riprendetelo e iniziate ad unirci dei semini di sesamo. Basterà ora formare delle piccole palline ed avrete i vostri panini al sesamo!
Prima di infornarli fateli lievitare. Poi metteteli in forno per circa 15minuti ad una temperatura di 250 gradi. Buon appetito!
N.B: Per metterci le gocce di cioccolato oppure qualche altro seme dovrete fare lo stesso procedimento.