Crema di riso

La crema di riso è un piatto gustosissimo che ha davvero tantissime varianti, può essere cucinato salato per aiutare lo svezzamento dei bambini oppure può essere preparato come un dolce poco calorico e davvero gustoso. Oggi vi spiegherò come realizzarlo seguendo una vecchia ricetta cilena, per la versione dolce avrete bisogno per quattro persone di: riso arborio 150 g, latte un litro, una stecca di vaniglia, zucchero, 400 g, bacche di cardamomo. Cominciate a portare a bollore il latte con lo zucchero e la stecca di vaniglia, prelevate i semi di cardamomo dalle bacche, pestateli in un mortaio e aggiungeteli al latte insieme al riso.

Cuocete per 30 minuti a fiamma bassa mescolando con un cucchiaio di legno, fate raffreddare ed eliminate la vaniglia. Versate il composto nelle coppette, fatelo raffreddare in frigorifero per almeno mezz’ora e poi servitelo. Potete decorarlo con un po’ di marmellata di limone, con della frutta fresca oppure con un po’ di sciroppo.

Il vostro dolce è pronto, gustoso, sano e dietetico. Se invece volete preparare una crema salata per i vostri piccolini, vi basterà far bollire il latte con il sale, cuocere il riso e frullate il tutto, lasciate raffreddare e condite con un filo d’olio. Buon appetito a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *