Qualche giorno fa ci siamo occupati di come poter risparmiare sulla bolletta dell’acqua, oggi ci concentreremo invece sul gas. È possibile spendere di meno anche su questo fronte? Assolutamente sì, basterà tagliare gli sprechi che provochiamo senza neanche accorgercene, per farlo seguite i consigli che mi proporrò in questa guida. Si tratta davvero di cose semplicissime ma che, se messe in pratica, faranno una grossa differenza sulla spesa domestica.
Per quanto riguarda l’uso del gas per cucinare, è importante sapere che mettendo il coperchio sulle pentole (almeno quando è possibile) i cibi impiegano meno tempo a cuocere e questo, ovviamente, comporta l’utilizzo di una quantità minore di gas. Ad esempio, se avete messo sul fuoco l’acqua per la pasta non lasciate la pentola senza coperchio perché ci metterà più tempo a raggiungere l’ebollizione: più tempo uguale più gas consumato! Anche la quantità dell’acqua incide sull’ebollizione, mettetene solo il tanto necessario, più acqua metterete più tempo impiegherà a bollire
Se invece utilizzate il gas anche per produrre acqua calda in casa, ricordate che è meglio fare la doccia piuttosto che il bagno nella vasca, dal momento che per riempirla necessita di una grande quantità di acqua calda, il che significa un elevato consumo di gas. Questo non vuol dire poter restare ore e ore sotto la doccia, regolatevi in modo da evitare inutili sprechi di acqua e gas, che inevitabilmente andranno a pesare su entrambe le bollette.
Se utilizzate il gas per i termosifoni, regolate il termostato a 19° nei mesi invernali, regolando l’accensione dalle 7.00 alle 8.00 del mattino, e dalle 18.00 alle 22.00 della sera, normalmente sono questi i parametri che permettono un risparmio maggiore. Non ha senso avere in casa un clima tropicale, meglio coprirsi di più, in questo modo non sarà necessario usare a dismisura il riscaldamento!
Per alleggerire la spesa non è da sottovalutare anche l’idea di passare a un altro operatore. Se doveste venire a conoscenza di un’offerta migliore nel prezzo rispetto alla vostra, non abbiate paura di cambiare!
Anche la manutenzione della caldaia è importante al fine di ridurre gli sprechi, oltre che obbligatoria per legge. L’ideale sarebbe chiamare i tecnici nel mese di settembre in modo che possano accertare il suo giusto funzionamento o riscontare, e risolvere, eventuali anomalie.