L’estate è finita me ne rendo conto ma, nonostante questo, ieri mi è venuta voglia di una cheesecake e allora ho deciso di prepararla. Se anche voi volete preparare un dolce facile, gustoso e sostanzioso potete optare per questa torta tipicamente americana, per fare questa ricetta avrete bisogno di: 3 uova, 315 grammi di zucchero, 360 grammi di Philadelphia, 250 grammi di biscotti digestive, 100 grammi di burro, 3 cucchiaini di essenza di vaniglia, 250 ml di panna acida, 100 grammi di salsa al caramello, succo di limone. Come prima cosa dovrete tritare tutti i biscotti e nel frattempo far sciogliere il burro in un pentolino antiaderente, poi aggiungete i biscotti al burro e amalgamate bene, in fine prendete uno stampo e rivestite la base con il composto di biscotti e mettete in frigo.
Nel frattempo montate il Philadelphia con le uova, lo zucchero, il succo di limone e un cucchiaino di estratto di vaniglia fino a formare un composto cremoso e liscio che verserete sulla base di biscotti. Per finire infornate il tutto in forno a 190° per 45 minuti, mentre il tutto si raffredda montate la panna acida con un altro cucchiaino di essenza di vaniglia e quando la cheesecake sarà completamente raffreddata versate il composto appena preparato su tutto il dolce e rimettete in forno per 10 minuti.
Quando la torta si sarà nuovamente raffreddata, guarnitela e ponetela per qualche ora in frigo. Ovviamente questa è la ricetta originale americana, se preferite semplificarvi la vita potete gustare la torta così com’è senza metterla mai nel forno ma lasciandola semplicemente in frigo. Buona torta a tutti!