Per chi possiede animali domestici sa che anche la loro alimentazione incide sul bilancio familiare, scatolette, crocchette e tutto il resto costano infatti un occhio della testa, e non sempre la quantità è ben rapportata al prezzo. Cosa fare per risparmiare anche su questo fronte? È possibile realizzare il loro cibo in casa, potendo contare così anche sulla genuinità del prodotto. Ecco qualche ricetta per il cibo per gatti.
Polenta
Ingredienti:
- 200 g di carne di pollo (o tacchino o manzo) macinata
- 50 g di farina di mais
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Preparazione:
Mettete a bollire 200 ml di acqua, aggiungete la farina e lasciate cuocere per mezzora. Dopodiché unite la carne macinata e portatela a cottura. Lasciate intiepidire.
Riso e carne
Ingredienti:
- 140 g di manzo
- 70 g di riso
- 30 g di fegato di manzo
- 10 g di ossa tritate
- 5 g di mais
- 2 g di sale iodato
Preparazione:
Lessate il riso in acqua con il sale iodato. Quando sarà cotto unite la carne e il fegato di manzo a pezzetti, il mais e le ossa tritate. Lasciate cuocere per altri 5 minuti.
Carne e pomodori
Ingredienti:
- 100 g di carne macinata
- 2 pomodori freschi
- 1 cucchiaio di grana padano grattugiato
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Preparazione:
Private i pomodori della buccia e metteteli in un pentolino con acqua, dopo circa tre minuti aggiungete la carne e lasciate cuocere. A cottura ultimata condite con olio e formaggio, e mescolate.
Queste sono solo alcune delle innumerevoli ricette che è possibile realizzare in casa per il vostro micio. Tra i tanti ingredienti che potete usare, quelli particolarmente indicati per i gatti, e che loro apprezzano molto, sono: il petto di tacchino, i piselli, le carote, la ricotta, il prosciutto cotto, gli spinaci, il pollo disossato e le zucchine.