Per oggi vogliamo realizzare una buonissima crostata di ricotta e marroni. Per una cena tra amici, potete servirla come dessert oppure la potete utilizzare per colazione! Un dolce davvero molto buono, ottimo per questa stagione. Non preoccupatevi se non trovate le marroni, basterà comprare delle castagne normali.
Per decorarla utilizzate una glassa di cioccolato fondente oppure del semplice zucchero e albume. Per rendere qualcosa speciale basta davvero poco!
Ingredienti
- 500gr di ricotta
- 300gr di castagne
- 150gr di zucchero
- pasta frolla
- latte
- uovo
- sale
Preparazione
Prendete una pentola d’acqua e fate bollire le vostre castagne. Una volta cotte, privatele della buccia esterna e ponetele in una ciotola. Poi mettete le vostre castagne nel mixer, lasciandone alcune per decorazione, e tritatele.
Ora ponete tutto in una pentola e fatele amalgamare assieme allo zucchero, vaniglia, latte. Dovrà cuocere a fuoco lento, e non appena inizierà a bollire togliete tutto dal fuoco.
Aggiungete al ricotta, amalgamate quindi il tutto sino a che non vedrete un composto omogeneo. In una terrina mettete la pasta frolla, stendendola per bene così poi potrete trasferire il composto all’interno. Mi raccomando di mettere anche uno strato più sottile sopra per chiuderla.
Ponete tutto all’interno del forno e fate cuocere ad una temperatura di 180 gradi; per circa 45 minuti. Una volta cotta, uscitela dal forno e lasciate freddare.
Servite la cena, scherzate con i vostri amici ed infine sfoggiate la vostra stupenda crostata! Tutti ne andranno matti.
Fate assaggiare anche ai vostra bambini, oppure nipotini. Buon divertimento e buon dolce a tutti voi!