La Cina, anche essendo lontana dal nostro paese, ci accompagnerà nel realizzare una ricetta speciale: Tofu al curry. Questo alimento è molto utilizzato, pensate da quasi 100 anni. Mentre da noi si è conosciuto solo grazie a chi mangia vegetariano: è un piatto genuino, nutriente e davvero molto originale.
Non è difficile prepararlo, anzi, risulta essere molto semplice. Ed è per questo che per rendere speciale una cena potrete cucinare questo buonissimo piatto.
Ingredienti
- 250gr di tofu
- scalogno
- aglio
- grappa
- curry
- zucchero
- farina
- crostini di pane
- olio extra vergine
- sale
Preparazione
Prendete il tofu e tagliatelo a fette. Poi ponete il tutto in una ciotola; a parte amalgamate assieme la farina, lo zucchero, l’aglio, la grappa – mettendo anche un goccio d’acqua- e un pizzico di sale così da formare un composto morbido. Invece della grappa potrete utilizzare il Sakè.
In seguito prendete il vostro tofu e fate assorbire questa pastella. Fate scaldare in una padella un filo d’olio e in seguito aggiungete il toru, il curry facendo cuocere per circa 2 minuti. Per concludere il vostro piatto basterà aggiungere dello scalogno e spegnere il fuoco lasciando il tofu nel tegame in modo tale da fargli prendere sapore.
Poi prendete i piatti, mettete come baste un po’ di foglie di insalata e sopra adagiatevi le vostre fettine di tofu. E se vi piace il riso, potrete cucinarlo e servirlo assieme!
Mangerete un piatto speciale pieno di proteine, sali minerali e fibre. In sostanza mangerete una specie di bistecca vegetale! Buon appetito a tutti voi!