Per quest’oggi realizzeremo un piatto unico: tortino di purè alle erbette. Una ricetta genuina, saluta e.. calorica! Ma vale davvero la pena di assaggiarla, per una volta non muore mica nessuno. Le patate come potete vedere si possono utilizzare per qualsiasi ricetta.
Questa ricetta può essere degustata anche dai vegetariani. Nel caso in cui avanzi può essere utilizzato come farcitura per torte salate oppure per realizzare uno squisito pic-nik.
Ingredienti
- 500gr di pasta sfoglia
- 200ml di latte
- 50gr di margarina
- 1kg di patate
- limone
- noce moscata
- prezzemolo, basilico e rosmarino
- formaggio
- sale
Preparazione
Mettete a bollire l’acqua per lessare le patata. Non togliete la buccia mi raccomando, lo farete non appena saranno cotte. Se vi resta più comodo potete cuocerle nel microonde per 6/7 minuti. Una volta che priverete della buccia le patate fatele diventare purea.
Aggiungete la noce moscata, il formaggio grattugiato, limone grattugiato, e un pizzico di sale. Amalgamate e unite poi le erbe tagliuzzate.
Stendete la vostra pasta sfoglia, rivestendo così la pirofila. A questo punto versate il pure e aiutatevi a stenderlo in modo uniforme con un cucchiaio, adagiate sopra un altro strato di pasta et voilà il gioco è fatto.
Provocate dei buchi sopra e mettete in forno per circa 20 minuti ad una temperatura di 220 gradi (fate riscaldare il forno prima di inserire il vostro sformato).
Una volta cotta, uscitela e fatela freddare. Tagliate, mettete tutto in un piatto e decorate con un po’ di prezzemolo prima di servirlo ai vostri ospiti.
Buon appetito a tutti voi!