I dolci sono elementi essenziali per la vita di tutti noi. Scherzo! Ma servono per rendere le nostre giornate più allegre, felici e spensierate. So’ che purtroppo fanno ingrassare però non si può vivere con l’amaro in bocca!
Ed è per questo che oggi vi darò una ricetta formidabile: Cupcake. Hanno origini americane ed essendo molto gustosi, vi voglio proporli anche a voi! I vostri amici, parenti, bambini o nipotini ne saranno davvero felici.
Ingredienti
- 180 gr di burro
- 150 gr di farina
- 125 gr di zucchero
- caffè
- lievito
- 3 uova
- vaniglia
Per la crema
- 120 gr di mascarpone
- 120 ml di panna
- 60gr di zucchero a velo
- 2 tuorli
Per la glassa
- 250gr di zucchero a velo
- 10 cucchiai di caffè
Preparazione
Mettiamo in un mixer del burro e dello zucchero; facciamo amalgamare questi due elementi per bene. Poi unite di volta in volta le uova, la scorza di limone, la vaniglia incorporando bene il tutto. Aggiungete la farina e il lievito setacciandole insieme.
Ora unite il caffè e non appena sarà tutto bello omogeneo potrete iniziare a riempire le vostre pirottine (riempite fino a metà perchè l’impasto potrebbe fuoriuscire).
Montate la panna con dello zucchero a velo. E in un ciotola a parte unite il mascarpone con i tuorli e dello zucchero a velo. Una volta fatto mettete in frigo a riposare. Per la vostra glassa al caffè basterà amalgamare il caffè bollente assieme allo zucchero a velo.
Non appena sfornerete i Cupcake adagiate sopra questa glassa. In seguito decorate con la crema al mascarpone formando un’aspirale ed infine spruzzate del cacao.
Buon appetito!