Nella dispensa di tutte le case ci sarà sempre un pacco di merendine, soprattutto se si hanno figli piccoli che le portano a scuola per la merenda di metà mattina, ma, ammettiamolo, anche i più grandicelli ne mangiano qualcuna ogni tanto! La domanda però è sempre la stessa: sono genuine oppure no? Per eliminare qualsiasi dubbio oggi vedremo come prepararle in casa, sarete voi a decidere quali ingredienti utilizzare e quali no, avrete così la certezza della loro genuinità. Nello specifico andremo a realizzare delle buonissime merendine al latte con l’aggiunta di mandorle tritate.
Ingredienti (8 pezzi):
- 200 g di fiocchi di latte
- 50 g di zucchero
- 20 g di mandorle tritate
- una confezione di pasta sfoglia
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 1 limone
- marmellata di albicocche (o quella che preferite)
Preparazione:
Stendete la pasta sfoglia dandole lo spessore di 4 mm. Ricavate 8 cerchi aiutandovi con un bicchiere o una formina per dolci circolare. Prendete gli stampini, imburrateli e foderateli con la pasta sfoglia bucherellandola con una forchetta. Spennellatela poi con un po’ di marmellata di albicocche.
Amalgamate i fiocchi di latte con lo zucchero e le mandorle macinate, unite l’uovo e il tuorlo. Mescolate bene e aromatizzate il composto ottenuto con la buccia del limone grattugiata. Versate il tutto dentro gli stampini facendo attenzione a non riempirli troppo, basterà raggiungere i 2/3 della loro capacità.
Sistemate gli stampini in una teglia distanziandoli bene tra loro e infornate per 20-25 minuti a 200°, posizionandoli nella griglia di mezzo. Una volta terminata la cottura, sfornateli e lasciateli raffreddare.
Le vostre merendine sono pronte! Buonissime e soprattutto genuine!