Avete mai preparato una focaccia dolce? Ebbene oggi vorrei proporvi come realizzare una focaccia alle mandorle. La ricetta è semplicissima e il risultato accontenterà anche coloro che non sono molto amanti dei dolci. La focaccia ha un sapore prelibato ed il tocco di classe sono proprio le mandole.Per prepararla avrete bisogno per l’impasto di: 375 gr farina bianca, 1 bustina Lievito di birra, 50 gr zucchero, 1 bustina vanillina, 1 cucchiaino raso sale, 1 uovo, 50 gr burro, 200 ml latte tiepido. Per la decorazione: 100 gr burro, 100 gr zucchero, 1 bustina vanillina, 4 cucchiai di miele, 5 cucchiai di panna, 200 gr di mandorle affettate, olio di semi, crema pasticcera.
Cominciate la preparazione setacciando la farina e mescolandola con il lievito di birra, poi versateci lo zucchero, la vanillina,il sale, l’uovo e il burro tiepido. Mescolate bene fino a raggiungere un composto omogeneo, aggiungete lentamente il latte tiepido e lavorate fino a quando l’impasto non si presenterà asciutto. A questo punto copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare, nel frattempo preparate la decorazione mettendo in un pentolino burro, zucchero, vanillina, miele e panna, scaldate per qualche minuto, aggiungete le mandorle e lasciare raffreddare.
Dopo che l’impasto sarà raddoppiato di volume, stendetelo in una teglia e disponete la guarnizione, cuocete per 10 minuti in forno a 200°, quando si sarà raffreddato tagliatelo a metà e farcite con la crema pasticcera. La vostra focaccia dolce è finita, sarà davvero gustosissima adatta per i più piccoli, come merenda o come dolce di fine pasto, piacerà a tutti e realizzarla sarà davvero semplicissimo. Buon appetito a tutti!