Io adoro i formaggi, tutti i tipi di formaggio, e ieri durante un breve viaggio con mio papà mi sono trovata a parlare di una ricetta di una vecchia amica di famiglia che prepara il formaggio morbido in casa, una specie di primo sale, e così mi è venuta l’idea di utilizzare la ricetta e condividerla con voi. Per realizzare 200 gr di formaggio avrete bisogno di: 1 litro di latte intero, potrete utilizzare anche quello parzialmente scremato se volete un formaggio meno grasso, il succo di un limone e il sale. Prima di tutto versate in una pentola il latte e portatelo ad ebollizione, quando bolle versateci il succo di limone e mescolate bene, preferibilmente con un mestolo.
Dopo un po’ comincerete a vedere che si solidificherà e comincerà a formarsi la cagliata, abbassate la fiamma e continuate a mescolare per circa 2 -3 minuti, togliete dal fuoco e filtrate in maniera tale da dividere il formaggio dal siero. A questo punto salate il formaggio, versatelo in dei piccoli contenitori e comprimete bene, infine conservatelo in frigo per almeno un’ora.
Fatto ciò togliete il formaggio dal frigo, toglietelo dal contenitore e servitelo. Questo tipo di formaggio è buonissimo, fresco, facile da realizzare e anche abbastanza economico visto che non viene utilizzato il caglio, inoltre è possibile utilizzarlo anche in cucina in ricette varie con la pasta o semplicemente scottato in padella. Se volete potrete anche personalizzare il formaggio con rucola, noci o qualunque cosa vi piaccia. Buon appetito a tutti!