Essendo oramai un frutto di stagione oggi cercheremo di realizzare un dessert molto sfizioso. Utilizzeremo l’aroma dell’arancia contrastato dal sapore del cioccolato! Insomma.. oltre ad avere un buon aspetto questa torta, è anche molto buona!
Per questa ricetta non utilizzeremo il burro date le mandorle. E per la glassatura, cospargeremo il dessert con del gustoso cioccolato fondente! Mettiamoci subito all’opera così da gustarci poi questa specialità.
Ingredienti
- 400 gr di arance
- 200 gr di mandorle
- 150 gr di zucchero di canna
- 50 gr di farina
- 150 gr di cioccolato fondente
- 6 uova
- lievito per dolci
- cannella
- arancia
Preparazione
Per prima cosa pulite le arance per poi farle bollire in un pentolino d’acqua sino a che non saranno diventate più morbide. Una volta fatto mettetele da parte a stiepidire e privandole della buccia, infine, frullatele.
Sminuzzate le mandorle poi unite la farina e il lievito amalgamando il tutto. Fate scaldare il forno ad una temperatura di 180 gradi e rivestire lo stampo dove metterete l’impasto con della carta da forno. Prendete una ciotola e unite le uova allo zucchero. Poi aggiungete la cannella e un pizzico di sale.
Una volta lavorati questi ingredienti unite anche la purea di arance mescolando bene per poi mettere anche la farina, preparata precedentemente. Infornate la torta per circa 40 minuti. Poi fatela raffreddare.
Fate sciogliere il cioccolato così da distribuirlo sopra al vostro dolce aiutandovi con un cucchiaio, meglio se una spatola. Iniziate a decorare mettendo sopra dei spicchi d’arancia molto sottili. Poi lasciate solidificare il cioccolato et voilà, il dolce è pronto!