Capita troppo spesso di buttare via avanzi di cibo che potrebbero essere invece “riciclati” per realizzare altri buonissimi piatti, permettendoci allo stesso tempo di risparmiare nell’acquisto di nuovi ingredienti. Tra i vari alimenti che possono essere riutilizzati, c’è anche il lesso. Se avete fatto il brodo ed è avanzata un po’ di carne o magari in casa non la mangia nessuno, pensate a come potete impiegarla nuovamente invece di gettarla nella spazzatura. A tal proposito, vi suggerirò due ricette facili e gustose.
Una dei modi più semplici per riutilizzare il lesso consiste nel preparare delle polpette.
Ingredienti:
- carne bollita
- mollica di pane
- prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio
- 2 uova
- olio extravergine d’oliva
- parmigiano grattugiato
- olio per friggere
- pangrattato
- sale
- pepe
Preparazione:
Frullate la carne con due cucchiai d’olio extravergine d’oliva e amalgamatela con la mollica di pane (dopo averla immersa nel latte e strizzata), prezzemolo e aglio tritati. Lavorate il composto e unite un uovo sbattuto, parmigiano, sale e pepe. Impastate e ricavate le vostre polpette, potete farle a palline o schiacciate. Passatele nell’uovo sbattuto, nel pangrattato e mettetele a friggere nell’olio ben caldo. Adagiatele poi nella carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Oppure potete riutilizzare il lesso così:
Ingredienti:
- 700 g di carne bollita
- 500 g di patate
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- una carota
- una cipolla
- una costa di sedano
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro
- ½ l di brodo
- sale
- pepe
Preparazione:
Tritate il sedano, la cipolla e la carota, mettete il tutto a soffriggere in padella con l’olio, lasciate cuocere per 5 minuti. Aggiungete la carne tagliata a tocchetti e fate insaporire per 5 minuti mescolando spesso. Alzate la fiamma e versate il vino lasciando evaporare, dopodiché unite il concentrato, il pepe e mescolate. Versate la quantità di brodo necessaria a coprire il tutto e lasciate cuocere per mezzora a tegame semicoperto. Unite le patate sbucciate e tagliate a cubetti, aggiungete altro brodo e fate continuare la cottura per altri 30 minuti a fuoco moderato. Regolate di sale e servite.