Avete mai provato a preparare in casa il pesto alla siciliana? È molto semplice e necessita di pochissimi ingredienti, avrete bisogno solo di ricotta, pinoli, pomodori, parmigiano reggiano, aglio, olio extravergine d’oliva, basilico, sale e pepe. Esistono diverse varianti, come quella che prevede la sostituzione dei pinoli con le mandorle, o un’altra che esclude la ricotta. Oggi vedremo come realizzare la ricetta classica.
Ingredienti:
- 500 g di pomodori maturi
- 150 g di ricotta di mucca
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 50 g di pinoli
- 1 mazzo di basilico
- 1 spicchio d’aglio
- sale
- pepe
Preparazione:
Lavate i pomodori, tagliateli a metà, eliminate i semini interni, spremeteli per eliminare l’acqua di vegetazione e frullateli assieme al basilico (precedentemente lavato e asciugato), i pinoli, il parmigiano grattugiato e l’aglio. Dopo qualche minuto unite la ricotta e l’olio continuando a frullare a bassa velocità fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo. Qualora vogliate ottenere un pesto in cui rimangano visibili i pezzetti dei pomodori e i pinoli, utilizzate un frullatore a immersione invece del mixer. Quando avrete ottenuto la consistenza giusta aggiungete sale e pepe. Se dovesse sembrarvi troppo asciutto versate dell’altro olio, se al contrario fosse troppo liquido unite del parmigiano.
Il pesto alla siciliana è pronto! Utilizzatelo per condire la pasta, sia quella corta che quella lunga, otterrete un piatto davvero squisito! Nel momento in cui scolate la pasta tenete da parte un po’ d’acqua di cottura da aggiungere nella fase di condimento per renderlo più cremoso.
Se non lo consumate subito potete conservarlo in frigorifero per due giorni, o in freezer se pensate che passerà più tempo prima di utilizzarlo.