Timballo di maccheroni

Mia nonna, contrariamente alla tradizione del sud Italia, non è un’ottima cuoca e diciamo che non è un’appassionata di cucina, però una ricetta le viene bene, forse l’unica, il timballo di maccheroni. Per farlo anche voi, avrete bisogno di: 350 gr. di Maccheroni,  300 ml di sugo di carne, 200gr di carne macinata, parmigiano, 3 uova,  50 gr. di mozzarella, pangrattato, Olio extravergine d’oliva, Sale. Prima di tutto cominciamo a preparare le polpettine, mescolando in una ciotola la carne macinata con un uovo, il sale e il parmigiano, friggiamole in abbondante olio e lasciamole asciugare su un piatto con un po’ di carta assorbente.

Mentre prepariamo  i maccheroni, facciamo lessare in un pentolino due uova, dopo quattro minuti dalla bollitura, togliamoli, cominciamo a sbucciarli, facciamoli raffreddare e quando saranno ben fredde tagliamoli a fettine. Scoliamo la pasta, mi raccomando di lasciarla molto al dente, e condiamola con il sugo di carne, abbondante parmigiano e facciamola raffreddare per qualche minuto. A questo punto in una teglia ampia versiamo un po’ di pasta, aggiungiamo le mozzarelle a pezzetti, qualche fettina di uova lesse e qualche polpetta, continuiamo  così fino a quando la teglia non sarà piena fino all’orlo e gli ingredienti non saranno finiti.

Per finire versiamo un po’ pangrattato sopra la pasta e mettiamola in forno per circa 15 minuti a 180 gradi. Quando il timballo sarà pronto, sforniamolo, lasciamolo riposare qualche minuto e serviamolo. Solitamente nella ricetta originale si usa il sugo della domenica avanzato ma è ovvio che potrete decidere anche di usare un semplice sugo di pomodoro non troppo condito. Buon appetito a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *