Io adoro il periodo natalizio e in questo periodo adoro cominciare a preparare le decorazioni in casa, in un momento di crisi economica come questo, non è giusto rinunciare al Natale e per questo motivo oggi voglio consigliarvi come preparare in casa delle palline per l’albero. Io solitamente uso due tecniche diverse, la prima è con gli smalti colorati e la seconda con il decoupage. Per il primo tipo di palline avrete bisogno di: palline trasparenti che potrete trovare facilmente in cartolibreria, smalti per unghie di vari colori, nastri natalizi, brillantini, forbici e un porta-uova vuoto. Prendete una delle palline, apritela e versate un po’ di smalto, muovete la metà pallina in tondo in modo che lo smalto si estenda dappertutto.
Ovviamente fate lo stesso con l’altra metà. Una volta che le due metà saranno completamente dipinte al loro interno, lasciatele asciugare, per comodità potrete appoggiarle sul porta-uovo in maniera che l’eccesso di smalto cada. Quando la nostra pallina sarà asciutta, chiudetela e decoratela con brillantini, fiocchetti e nastri vari. Per il secondo tipo di pallina invece avrete bisogno di: carta da regalo natalizia. palloncini gonfiabili, colla vinilica e nastri vari. Per prima cosa procuratevi dei palloncini, e gonfiateli fino a fargli raggiungere il diametro desiderato. A questo punto tagliate dei fogli di giornale in piccole parti ed applicateli con della colla vinavil sul palloncino, in modo da ricoprire tutta la superficie.
Lasciate asciugare e ripetete l’operazione finché si formino due o tre strati di carta che renderanno il nostro palloncino resistente. Infine, quando le palline saranno totalmente asciutte, decoratele con nastri o qualunque cosa vi piaccia. Infine fate un piccolo buco vicino al nodo del palloncino e passateci un po’ di spago per appendere la pallina. Questi sono solo due esempi di palline di natale fatte in casa, le possibilità sono tantissime, ad esempio con inserti all’uncinetto o di stoffa, l’importante è sempre riciclare. Buon lavoro a tutti!