Durante le feste natalizie succede che tal volta non tutto ciò che si cucina finisca. Questo però non è un problema dato che con gli avanzi è possibile creare nuovi piatti altrettanto appetitosi! Infatti nel caso in cui avanzasse della carne, un’idea davvero allettante sarebbe farci un buonissimo bollito in crosta.
Questo piatto ha una genuinità e un sapore unico che vengono racchiusi da una delicata pasta sfoglia. La ricetta è davvero molto semplice da realizzare e non richiede molto tempo. Iniziamo il nostro bollito.
Ingredienti
- 800 gr di manzo bollito (già cotto)
- 100 gr di mortadella
- 50 gr di parmigiano
- 2 uova (1 intero e 1 tuorlo)
- carote
- pasta sfoglia
- scalogno
- noce moscata
- semi di senape
- olio extra vergine
- sale e pepe
Preparazione
Facciamo riscaldare il forno. In un mixer mettiamo il manzo assieme alle carote e alla mortadella. Poi versiamo in una ciotola il composto aggiungendo le uova, un filo d’olio, del formaggio grattugiato, noce moscata, semi di senape, pepe e un pizzico di sale. Amalgamiamo.
Prendiamo una teglia da forno e adagiamoci la nostra pasta sfoglia, riempiamola con il nostro trito e mettiamo un altro strato di pasta sfoglia chiudendo bene tutti i bordi.
Prima di infornare il tutto facciamo dei tagli sopra aiutandoci con un coltello affilato e diamo una bella spennellata con un tuorlo d’uovo. Spargiamo un po’ di formaggio sopra e facciamo cuocere in forno ad una temperatura di 180 gradi per circa 25 minuti.
Facciamolo raffreddare (non troppo!) e serviamolo accompagnando questo piatto con delle verdure o patate.
Buon appetito a tutti!