Nella mia famiglia andiamo tutti pazzi per i biscotti con le gocce di cioccolato, il loro prezzo in commercio non è dei più bassi e, tenendo conto di quanto spesso li compriamo, la somma spesa per acquistarli inizia ad essere piuttosto ingente. Così con mia madre abbiamo deciso di farli in casa e devo dire che sono venuti proprio ottimi! E abbiamo anche pensato di trasformarli in buonissimi ed economici regali di Natale, basta metterli in dei sacchetti di plastica chiudendoli con del nastrino colorato oppure sistemarli in delle graziose scatoline.
Ingredienti (30 biscotti):
- 150 g di farina 00
- 80 g di burro
- 70 g di zucchero
- 70 g di gocce di cioccolato
- 1 uovo
- ½ cucchiaio di lievito
- ½ cucchiaio di rhum
- essenza di vaniglia
Preparazione:
Setacciate la farina e il lievito. Lavorate il burro ammorbidito a temperatura ambiente fino a ottenere una crema, unite lo zucchero e continuate a mescolare fino a ottenere un composto biancastro e gonfio. Sbattete l’uovo e aggiungetelo al composto a poco a poco. Versate il rhum e l’essenza di vaniglia, aggiungete la farina e il lievito in 2-3 volte, sempre continuando a mescolare.
Unite le gocce di cioccolato e amalgamate ancora. Foderate una teglia con della carta da forno e versate un po’ di impasto, distanziando tra loro i mucchietti. Bagnatevi le dita con l’acqua e schiacciate un poco i futuri biscotti. Infornate a 180° (forno già caldo) per circa 15 minuti, posizionando la teglia a metà forno. Quando saranno cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare.