Come depurarsi dopo il Natale

Il Natale è appena passato, abbiamo mangiato molto e tra un po’ arriverà il Capodanno che non ci risparmierà cenoni e dolci in quantità industriale. Come fare allora tra una festività e l’altra a purificarsi? Il primo consiglio è quello di bere molta acqua, frutta e verdura cruda che eliminano le tossine.

Usare tisane e tè verde con potere diuretico e ricchi di antiossidanti e infine mangiare molta uva che contiene flavonoidi, antocianine, polifenoli preziosi che aiutano a combattere i radicali liberi. Per quanto riguarda i pasti è sempre bene preferire zuppe e minestre, preparate con ricche verdure, sono perfette per reidratare l’organismo favorendo nel contempo la sua depurazione progressiva.  Favorite tra le verdure spinaci e bietole, ricchissimi di fibre, acqua, vitamina C.

Se invece ritenete di aver preso davvero troppo peso e volete fare qualcosa prima dell’arrivo del grande cenone di Capodanno, io vi consiglio una dieta lampo di soli tre giorni, non sortirà effetti miracolosi ma vi aiuterà a ripulirei il corpo e a perdere un po’ di gonfiore. A colazione scegliete 1 centrifugato fresco con una mela, un quarto di sedano, un quarto di finocchio e una carota oppure 1 tazza di caffè d’orzo o decaffeinato con il miele più tre fette biscottate.

Per pranzo 60 gr. di pasta o riso integrale con del pomodoro e cucchiaino d’olio, una piccola insalata condita con un cucchiaino di olio e limone e 1 frutto. Merenda, un altro centrifugato fresco con una mela, un quarto di sedano, un quarto di finocchio e una carota. E infine per cena, verdure grigliate con succo di limone o aceto balsamico, 150 gr di prosciutto cotto sgrassato oppure 100 gr di fiocchi di latte oppure 100 gr di merluzzo/nasello al forno senza grassi.  Ovviamente questa non è una vera dieta, quindi fate molta attenzione a non ripeterla per più di tre giorni. Buona depurazione a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *