Come rendere il marmo lucido

Le feste sono finite e ora ci tocca ripulire casa, riordinare e tornare alla vita quotidiana. Ieri mi è capitato di cominciare davanti a queste mastodontica impresa e il più grande problema l’ho trovato proprio con il pavimento. Mantenere pulito un pavimento di marmo o granito non è certo cosa semplice ed ancora più difficile mantenere la sua caratteristica lucentezza. Uno dei principali problemi del marmo è dovuto al fatto che i liquidi e gli stessi detersivi che vengono usati per pulirlo, spesso ne corrodono lo strato superficiale, privandolo così della lucentezza. Per questo occorre, dopo avere effettuato la pulizia, provvedere a un trattamento di lucidatura. Si può provare con la cera che si trova in vendita nei supermercati, che andrà passata molto attentamente per l’intera superficie di marmo, stando attenti a non lasciare indietro nemmeno un pezzetto. Basta strofinare la cera con una spugnetta sulla superficie.

Un altro metodo di lucidatura che va bene per qualsiasi tipo di marmo consiste nell’utilizzare spugnette di metallo che strofinerete sulle parti che si vorrete rendere più luminose, senza aggiungere acqua o altri prodotti, come detersivi. Ma secondo me il metodo migliore rimane il detergente fatto in casa, una vecchia ricetta della nonna, che pulirà il pavimento e lo renderà lucidissimo.  In un secchio versate 3 litri d’acqua, due cucchiai di bicarbonato, 10 cucciai di alcool e un pezzo di sapone di marsiglia. Per far sciogliere velocemente il sapone di marsiglia basta strofinarlo con il panno per il pavimento.

Per assicurarvi una pulizia perfetta, preferite al tradizionale panno quello in microfibra e strizzatelo bene, in modo che sia semplicemente umido. Grazie a questo detergente casalingo il vostro marmo e il vostro granito ritroveranno la loro originaria lucentezza. Buona pulizia a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *