Come fare il pane alle patate

È vero, acquistare il pane al supermercato o dal fornaio è molto più sbrigativo, ma prepararlo in casa è tutt’altra cosa. Sembra quasi di fare un tuffo nel passato, quando fare il pane in casa era una consuetudine e non un’eccezione. Scegliere gli ingredienti, stare attenti alle dosi in modo che siano quelle esatte, impastare con le nostre mani, sentire il suo inconfondibile profumo durante la cottura ed essere soddisfatti del risultato ottenuto sono sensazioni che il pane già pronto non ci può regalare. Volete provare anche a voi a preparare il pane in casa? Oggi ho deciso di presentarvi questa ricetta che prevede l’utilizzo delle patate, un’aggiunta che renderà l’impasto morbido più a lungo.

Ingredienti:

  • 600 g di farina tipo 1
  • 500 g di acqua
  • 400 g di farina di farro
  • 400 g di patate
  • 20 g di olio extravergine d’oliva
  • 18 g di sale
  • 5 g di lievito di birra

Preparazione:

Pelate le patate, tagliatele a pezzi grossi e lessatele, poi passatele nello schiacciapatate. Amalgamatele con le due farine, il lievito e mescolate aggiungendo l’acqua a poco a poco, Aggiungete il sale e impastate fino a quando otterrete un composto morbido. Versate l’olio e lasciate lievitare per 5-6 ore.

Quando l’impasto sarà ben lievitato, trasferitelo sul piano di lavoro infarinato, appiattitelo con le dita e lavoratelo portando i lembi verso il centro e piegandolo da sopra a sotto. Dategli poi la forma di un filoncino (o quella che preferite), sistematelo in una terrina, coprite e lasciate riposare per un’ora e mezza. Se preferite, potete dividere l’impasto in quattro parti e seguire il procedimento appena descritto.

Passato il tempo necessario, trasferite il pane su una teglia infarinata, effettuate dei tagli obliqui e infornate prima la massimo della temperatura e poi per 20 minuti a 160°.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *