Tutti siamo abituati ad acquistare comodamente il dado al supermercato. C’è chi si affida sempre alla stessa marca e chi, invece, varia a seconda delle offerte o il market presso il quale si reca a fare la spesa. In realtà, il dado può essere preparato anche in casa, il procedimento è molto semplice e non richiede tantissimo tempo. Questa è la ricetta per il dado di carne.
Ingredienti:
- 1kg di carne di manzo a pezzi
- 500 g di sale grosso
- 1/1,5 l di acqua
- 3 cipolle
- 2 carote
- 2 coste di sedano
- 1 porro
- 1 spicchio d’aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo
Preparazione:
Lavate le verdure, eliminate la buccia, tagliatele a pezzetti e immergetele in una pentola d’acqua, unite la carne e il sale grosso e lasciate cuocere per 2 ore da quando l’acqua inizierà a bollire, regolando la fiamma al minimo. Una volta terminata la cottura, frullate il tutto. Versate nella pentola il composto che avete appena ottenuto e lasciate cuocere e fuoco lento in modo che si addensi, raggiungendo la consistenza di una confettura.
Prendete dei barattoli di vetro (precedentemente sterilizzati e riscaldati) e versate il composto all’interno, lasciate raffreddare e chiudete bene. Procedete ora a una seconda sterilizzazione, non dovrete far altro che immergere i vasetti in acqua bollente per una ventina di minuti. Lasciateli raffreddare nella pentola e poi sistemateli in un posto fresco e asciutto.
Alcune note importanti:
- Quando aprite un barattolo, ricordate di conservarlo in frigorifero.
- Questo dado deve essere consumato entro 2-3 mesi.
- Un cucchiaio di questo composto equivale a un comune dado che acquistate al supermercato.
- Volendo, potete anche congelarlo in pratiche monoporzioni utilizzando, ad esempio, i contenitori per il ghiaccio.
Ci sono diverse varianti di questa ricetta, c’è chi prepara il dado di carne aggiungendo anche del vino rosso, alloro e chiodi garofano.