Che Carnevale sarebbe senza i coriandoli e le stelle filanti? I bambini, e a volte anche i grandi, ne vanno matti! Si divertono a fare delle pacifiche battaglie con i loro amichetti o a organizzare qualche scherzetto per i passanti, privarli di questi divertimenti sarebbe davvero un enorme dispiacere per loro.
Con i tempi che corrono, qualche busta di coriandoli significa spendere dei soldi (anche se si tratta di pochi euro) che potrebbero essere utilizzati, o messi da parte, per altro. La soluzione però non deve per forza essere quella di lasciare i bambini senza coriandoli, basta rivolgersi al fai da te: realizzandoli in casa potrete risparmiare e allo stesso tempo impegnare le serate invernali dei vostri figli, che non potendo uscire a causa del brutto tempo non sanno mai cosa fare.
Realizzare i coriandoli è davvero un gioco da ragazzi e sono sicura che i bimbi apprezzeranno questa idea! Vi serviranno essenzialmente due cose: carta e perforatrice, quella che si usa per forare i fogli da mettere nel raccoglitore ad anelli. Per quanto riguarda la carta sarà facile trovarne in casa, infatti, potete utilizzare quella da regalo, che avrete sicuramente dal momento che è appena passato il Natale, e quella di giornali e riviste, in questo caso cercate di scegliere le pagine più colorate così i coriandoli saranno ancora più belli e allegri. Se ne avete, andrà benissimo anche la carta delle uova di Pasqua o fogli di cartoncino colorato, magari avanzi di qualche altro lavoretto fai da te.
La classica perforatrice vi consentirà di realizzare dei coriandoli rotondi, se volete crearne di altre forme, potete procurarvi le perforatrici che consentono di ottenere fori a cuore, stella o altro.
In alternativa, potete sempre utilizzare le comuni forbici e realizzare coriandoli quadrati, rettangolari o triangolari.
Infine,vi consiglio di raccogliere i coriandoli in una scatola o in qualsiasi altro recipiente in modo tale da non ritrovarvi la casa invasa da loro. Successivamente, per portarli in giro non dovrete far altro che trasferirli in dei sacchetti di plastica.