Andate matti per la pizza ma evitate di mangiarla troppo spesso perché temete i chili di troppo? Niente paura, esiste la soluzione! Consiste nel sostituire la ricetta classica con quella integrale. Realizzare la pizza in casa è molto semplice, magari sarà necessario qualche tentativo per ottenere il risultato perfetto, ma alla fine riuscirete a preparare una pizza buona come quella che siete soliti mangiare nella vostra pizzeria di fiducia. L’utilizzo della farina integrale, secondo il parere di molti, renderebbe la pizza più digeribile rispetto alla versione standard, e il sapore non ne risentirà affatto. Potrete poi condirla come preferite, meglio se con delle ottime verdure grigliate in modo tale da sposarsi bene con la sua anima “light”.
Se non dovesse lasciarvi totalmente soddisfatti, potete modificare la ricetta mischiando la farina integrale con quella classica 00.
Ingredienti:
- 250 g di farina integrale
- 50 ml di olio
- 1 cucchiaino di zucchero
- ½ bustina di lievito
- acqua
- sale
Preparazione:
Prendete una terrina e amalgamate la farina con il lievito, lo zucchero, un pizzico di sale, un po’ d’acqua tiepida e l’olio (potete anche ometterlo). Impastate continuando ad aggiungere una quantità d’acqua sufficiente per ottenere un composto che non si attacchi alle mani (ve ne serviranno circa 2 bicchieri). Lavorate ancora per 5 minuti. Dopodiché sistemate l’impasto in una terrina, copritelo con un panno pulito e lasciatelo lievitare per 2-3 ore, l’ideale sarebbe sistemarlo vicino a una fonte di calore, in modo tale da avere una lievitazione perfetta.
Passato il tempo necessario e dopo aver constatato l’avvenuta lievitazione, prendete l’impasto, lavoratelo per qualche minuto e poi stendetelo dandogli la forma che preferite. Adagiate la vostra pizza su una teglia foderata con della carta forno, conditela come più vi piace e infornate per 20-30 minuti a 220° (forno già caldo).
Buon appetito!