Quanti di voi si saranno portati appresso almeno una volta un pacco di grissini per un piccolo spuntino in ufficio, a scuola o all’università. Sono perfetti anche quando si è in casa e si vuole mangiare qualcosa di leggero ma allo stesso tempo gustoso e nutriente. Come ben saprete, in commercio ne esistono di varie marche e gusti differenti, io ne ho assaggiati alcuni e non posso negare di averli apprezzati molto, ma possiamo essere certi della loro genuinità? Gli ingredienti che contengono saranno tutti di ottima qualità? Dal momento che “fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio”, proviamo a prepararli in casa, scegliendo noi gli ingredienti migliori! Oggi vedremo come realizzare i grissini alle olive. Questa la ricetta.
Ingredienti:
- 1,2 kg di farina
- 400 g di olive denocciolate
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 150 g di olio extravergine d’oliva
- 60 g di lievito di birra
- 25 g di sale
Preparazione:
Diluite il lievito in 500 g di acqua tiepida e amalgamatelo con la farina e il sale, impastate e trasferite il composto ottenuto in una terrina, copritelo con un panno pulito e lasciatelo lievitare per due ore in un luogo asciutto e privo di correnti d’aria.
Passato il tempo necessario e a lievitazione avvenuta, prendete l’impasto e lavoratelo nuovamente per qualche minuto, dopodiché rimettetelo a lievitare per altri 60 minuti. Unite poi le olive tagliate a pezzetti e il formaggio, amalgamate bene e realizzate i vostri grissini, prendendo un po’ di impasto alla volta.
Sistemateli su una teglia foderata con della carta da forno, lasciateli lievitare per 30 minuti, spennellateli con l’olio e infornate per 20-25 minuti a 220° (forno già caldo). Sfornateli e lasciateli raffreddare.
Potete utilizzare le olive nere o quelle verdi, oppure entrambe.