Chiunque lavori in un ufficio sa quanto sia importante dal punto di vista della praticità e dell’ottimizzazione delle proprie attività quotidiane un arredamento funzionale per l’ufficio.
Mobili e sedute ad hoc
Questo significa poter disporre di mobili e sedute che siano in grado di agevolare spostamenti e movimenti nella propria postazione, e anche ospitare macchinari e oggetti per lavorare al meglio.
Quindi si tratta di dotarsi di scrivanie porta pc, o comunque scrivanie ergonomiche e comode, dove ci sia un piano di lavoro spazioso e grande abbastanza per mettere un pc e avere anche dello spazio per scrivere, oltre a quello occupato dalla tastiera, e magari uno spazio in basso a livello pavimento dove mettere il case del pc.
Scrivanie e sedute ergonomiche
Assieme alle scrivanie ci si deve dotare di comode sedute ergonomiche con ruote, che possano permettere una corretta posizione quando si lavora, studiate per essere ergonomicamente aderenti al corpo di chi sta seduto e rendere il lavoro più comodo e confortevole.
Esistono ad esempio sul mercato delle particolari scrivanie operative con pannello estraibile sotto il piano di lavoro, dove si deve posizionare la tastiera del computer, da estrarre solo quando serve, in modo da avere il tavolo di lavoro libero per effettuare altre cose, come scrivere appunti, compilare moduli o quaderni contabili, preparare la corrispondenza e così via.
Sotto la scrivania operativa si può inserire un tappeto protettivo in pvc per il pavimento, della grandezza adatta per coprire tutta la postazione di lavoro, e permettere di spostarsi comodamente con la propria sedia con ruote su tutta la superficie coperta.
Mobili per i macchinari da ufficio
Per sistemare al meglio la stampante o il fax e il telefono si possono acquistare complementi di arredamento funzionale per l’ufficio come appositi tavolini o mobili operativi dove collocare macchinari da ufficio, in modo che siano vicino alla propria postazione e si inseriscano al meglio nella conformazione dell’arredo della stanza.
In questo modo, col giusto mobile porta stampante o mobile multifunzione, si può lavorare meglio e avere sempre tutto a portata di mano, senza dovere correre da un punto all’altro della stanza di lavoro e perdere tempo prezioso da dedicare ad altro.
Altri utili mobili sono le cassettiere porta cartelle, mensole e scaffalature di ogni tipo per contenere varie tipologie di prodotti di varia altezza tra cui faldoni, cartelle, portadocumenti.
Tutti i mobili da ufficio oltre ad essere funzionali, sono anche molto belli esteticamente, realizzati da designer del settore, e ci sono linee complete di mobili da ufficio pratici e di stile, per arredare il proprio ufficio in modo armonico ed elegante.
Mobili per particolari ambienti
Esistono poi per ogni tipologia di settore operativo dei mobili specifici, come il tavolo per reception, o isole di lavoro, progettati con forme aerodinamiche e che assolvono perfettamente alla funzione per cui sono preposte.
Lo stesso per quel che riguarda i mobili per le sale di attesa, come sedute o divanetti, un tavolino e accessori adeguati, appendiabiti, portaombrelli, lampade da terra, mobile per punto caffè, il tutto volto ad agevolare al massimo l’accoglienza dei visitatori e dei clienti al proprio ufficio.
Questi accessori sono utili anche in casa, per avere complementi di arredo che possano svolgere delle specifiche funzioni pur tuttavia dando un tocco di stile e classe alla propria abitazione, quindi ecco che un appendiabiti di design, o una lampada posizionata in modo che dia la giusta luce mentre si studia o si guarda la tv, sono elementi importanti e con la giusta funzionalità per ogni attività che svolgiamo.
Quindi si può capire come sia importante avere un arredamento funzionale per l’ufficio, che sia in grado di aiutarci nelle nostre mansioni quotidiane rendendo la vita lavorativa più semplice.