Rendere pregiata la vostra casa, con un arredamento di pura pelle. Ogni tanto un pò di eleganza, non guasta mai! Fin dal Medio Evo, si usava tenere questo tipo d’arredo. Gli oggetti in pelle erano di vario genere, ad esempio pelle, paraventi, e veniva usata anche come tappezzeria.
Ci spostiamo nell’epoca vittoriana, e notiamo che nelle decorazioni usavano rivestimenti capitonnè, mentre il cuoio serviva per ricoprire il piano dei tavoli. Ma nel ‘900 notiamo che la pelle veniva utilizzata per le imbottiture di sedie, ideate per l’appunto da grandi personaggi come Courbusier, Mies van der Rohe e Marcel Breuer.
L’arredo design in pelle, che pochi usano, ha pezzi davvero pregiati come La chaise longue LC4 di Le Courbusier, la poltrona di Barcellona di Mies o la sedia con struttura in metallo curvato di Bruer. Sono nati anche pezzi che richiamano lo stile antico/moderno, come il divano Chester, il quale ha una decorazione trapuntata. E c’è da sottolineare che mano a mano che la pelle s’invecchia, acquista un fascino maggiore!
Abbiamo raggiunto anche in questo settore si sono raggiunti limiti dell’impossibile, in quanto le pelli sono diventate più soffici e morbide. Inoltre vi sono anche dei pregi, cioè quella di adattarsi senza nessun problema ad ambienti antichi e moderni e gli abbinamenti possibile ce ne sono a bizzeffe e vanno dall’acciaio cromato o verniciato a fuoco, al legno naturale o laccato.
Un nuovo modo di allestire casa, avendo un pizzo di originalità e particolarità in più. La casa acquisterà un fascino che prima non aveva!