Tutti abbiamo in casa un divano o una poltrona, sono un complemento d’arredo ormai imprescindibile ma per le casalinghe è anche un altro oggetto da pulire. In particolare quando i divani non sono sfoderabili, la loro pulizia diventa davvero un gran problema, per questo motivo oggi voglio darvi qualche consiglio per una pulizia il più possibile approfondita senza spendere troppo denaro e troppa pazienza. La prima cosa da fare è dare una ripulita superficiale per eliminare polvere e briciole depositate su di esso, il secondo passo invece è armarsi di pazienza e cospargere su tutta la superficie uno strato uniforme di bicarbonato e lasciarlo agire dalle 2 alle 4 ore, per un lavoro accurato ed uniforme potete utilizzare un setaccio per la farina.
Un volta passato il tempo necessario, aspirare con l’aspirapolvere ogni residuo di carbonato. L’ultimo passo è quello della pulizia approfondita delle macchie, questa fase dipende molto dal tessuto che costituisce il divano o la poltrona, se il tessuto è resistente potete preparare una soluzione diluendo 5 litri di acqua fredda con mezzo bicchiere di ammoniaca profumata, intingete un panno, meglio se in microfibra, in questa soluzione e passatelo dappertutto, in particolare sullo sporco ostinato.
Se invece il tessuto è delicato l’ideale sarebbe un sapone in polvere da spazzolare con estrema delicatezza, ma se si vuole un risultato ancora migliore, possiamo preparare un composto di aceto bianco ed acqua, con l’aggiunta di qualche goccia di eucalipto. In tal modo, oltre a dare un odore piacevole al vostro divano, andrete contemporaneamente a disinfettarlo e ad eliminare gli acari. Buona pulizia a tutte!