Non si può parlare di casa e di arredamento senza tirare in ballo i tappeti. Si tratta di accessori che possono cambiare completamente l’aspetto di un ambiente, donandogli subito calore ed accoglienza. Purtroppo per noi donne di casa sappiamo bene che i tappeti richiedono molta cura, perchè si sporcano facilmente, attirando una grande quantità di polvere difficile da eliminare.
Oggi vi forniremo alcuni semplici e validi consigliper mantenere i vostri tappeti sempre in ottime condizioni e per pulirli. Di fondamentale importanza risulta essere l’utilizzo di un’aspirapolvere con una potenza limitata, in quanto potrebbe rovinare il tessuto del vostro complemento d’arredo. In alternativa potrete armarvi di una buona dose di pazienza ed olio di gomito ed utilizzare il classico ma sempre utile battitappeto.
E’ consigliabile lavare il tappeto almeno una volta ogni dieci mesi, a mano oppure il lavatrice. Se per via delle dimensioni o della particolarità del tessuto temete di poterlo rovinare, rivolgetevi ad un centro specializzato che utilizzerà il metodo più sicuro per il lavaggio.
La minaccia più ricorrente per i tappeti sono le macchie in superficie di bevande o cibo. Come primo intervento vi suggeriamo di detergere la parte in questione con una spugna precedentemente immersa in una soluzione di acqua tiepida e sapone per lana e delicati. Vedrete che in pochissimi secondi la macchia sparirà ed il vostro tappeto ritornerà come nuovo!
Vi consigliamo anche di non trascurare il tappeto quando lo depositate in cantina o nel ripostiglio, affidatevi ad un trattamento antitarme prima di arrotolarlo e conservatolo in una custodia plastificata.