I divani in pelle rappresentano un vero e proprio tocco di classe in un salotto anche se tuttavia comportano degli svantaggi rispetto ai classici divani in tessuto, soprattutto per quanto concerne la pulizia. Mentre infatti un divano in stoffa può essere completamente sfoderato e quindi facilmente lavabile anche in lavatrice, il divano in pelle purtroppo no.
Tuttavia va detto che mantenere in ottime condizioni e pulire il nostro salotto in pelle non è alquanto complesso, bastano semplicemente dei piccoli accorgimenti. Vediamo insieme quali.
Innanzitutto dovrete pulire per bene il vostro divano utilizzando semplicemente un panno di daino ed acqua. Qualora dovesse risultare particolarmente sporco potrete aggiungere all’acqua del detersivo di marsiglia liquido. Strofinate per bene, eliminado le macchie e poi risciacquate il divano utilizzando soltanto acqua e fatelo asciugare per bene per qualche oretta.
Dopo il lavaggio, prendiamoci cura della pelle del nostro divando applicando su di esso della normale crema idratante per il corpo, spalmandola per tutta la superficie con l’aiuto di un panno o tranquillamente anche con le mani. Lasciamo che la crema si assorba ( ci vorrà circa una giornata), evitando ovviamente di spoltronarci sul divano. Una volta che la crema si è assorbita del tutto, ripassiamo il nostro panno di daino su tutta la superficie del divano, per eliminare gli eventuali residui di crema. Il risultato vi sorprenderà: vedrete che con questi semplici ed economici gesti il vostro divano tornerà come nuovo, pulitissimo e lucido!