Realizzare una federa con il patchwork

federaCosa fate di solito con i pezzi di stoffa e i vari scampoli di tessuto? Ebbene tutte le brave sarte anzichè buttarle, sono solite conservarle per poterle usare come toppe. Ma oggi voglio proporvi un’ alternativa, non solo per chi è avvezza al cucito ma anche per le principianti. La realizzazione di una federa di cuscino, la particolarità è che da un lato avremo un lavoro patchwork e dall’altra un ricamo a mano. Ci servono una stoffa per la base del cuscino, meglio se stoffa da tappezzeria, scampoli vari, ago, cotone e filo da ricamo, bottoni o lampo, a seconda di come si decida di chiudere l’apertura della federa. Se volete semplificare le cose, potete utilizzare una federa già esistente e dedicarvi solo alle decorazioni.

Prepariamo la striscia con gli scampoli, cuciamoli tra loro fino ad ottenere il rettangolo da inserire nel cuscino. Alla misura della larghezza del cuscino sottraete quella finita della striscia,  quindi ritagliamo, lasciando sempre un margine per le cuciture, 30×45 cm di stoffa per la base. Ora tagliamo la stoffa nel punto in cui vorremo inserire la striscia e cuciamo striscia e base per il lato verticale.

Ora dobbiamo passare alla fase ricamo, facciamo uno schizzo di ciò che vogliamo scrivere o disegnare, e ricalchiamolo con ago e filo. Infine chiudiamo la federe con la lampo o i bottoni. Ovviamente io vi ho proposto un cuscino ma potete realizzare molte cose, come ad esempio grembiuli, copertine e pochette.  Quello che realizzerete potrà anche essere un bellissimo regalo per amiche e parenti, basta solo la fantasia. Buon lavoro a tutte!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *