Oggi ci occupiamo delle pulizie domestiche. In particolare parleremo dei modi più efficaci per eliminare gli acari della polvere, quei nemici invisibili che possono causare tante allergie. Sconfiggerli non è impossibile e oggi vi svelerò alcuni modi per riuscire in questa impresa!
- La prima cosa da fare è arieggiare sempre le stanze della nostra casa, in particolare le camere da letto. Meglio farlo al mattino appena ci svegliamo in modo da poter esporre al sole cuscini, coperte, lenzuola.
- Pulite la casa con l’aiuto di un aspirapolvere e poi con il consueto straccio umido.
- Prima di rimettere i tappeti ricordate di sbatterli bene da balconi o finestre (occhio ai passanti!) per eliminare la polvere che si sarà infiltrata nelle trame del tessuto.
- Ogni due settimane, se avete la possibilità, mettete al sole anche il materasso. Se non potete farlo, eliminate la polvere passandoci sopra l’aspirapolvere.
- La biancheria va lavata in lavatrice a temperature abbastanza elevate, da 60° in su. Procedura da ripetere con una certa frequenza, almeno ogni settimana. Da evitare i lavaggi a secco anche per le coperte. Non dimenticate il coprimaterasso, da lavare almeno una volta al mese.
- Per quanto riguarda la pulizia dei mobili, cercate di scegliere quelli più facili da pulire utilizzando semplicemente un panno umido oppure con gli appositi spray.
- Per i divani è preferibile utilizzare dei copridivani lavabili.
- I materassi e i cuscini sarebbe meglio se fossero realizzati con polimeri di nuova generazione inattaccabili da questi microrganismi.
- Meglio acquistare copripiumini in poliestere che consentono la traspirazione ma non il passaggio degli allergeni.
- Anche per quanto riguarda la tappezzeria sarebbe meglio sceglierne di facile pulizia.