Con l’arrivo del freddo la nostra pelle ne risente, tanto che con l’andare avanti del tempo si rovinerà. Ma oltre al feddo abbiamo anche il vento e lo smog che deteriorano la nostra pelle causando degli arrossamenti. Quindi per curarla ed evitare di farla diventare crespa al tatto cercherò di dare qualche consiglio!
Nessuno di noi è a conoscenza che la pelle, quando viene a contatto con il freddo, comincia a produrre meno grassi. Inoltre la circolazione del sangue rallenta, la pelle diventa bianca ed ecco che la fornitura di grassi diminuisce.
Dato che “Prevenire è meglio che curare”, proteggiamo la nostra cara pelle da questo nemico! Con questo però non vuol dire trascurare d’estate la nostra derma in quanto anche il sole non fa molto bene.
Per primo dovremmo evitare di andare nei locali con il riscaldamento troppo elevato. Quindi sarebbe un bene utilizzare delle creme nutrienti e, che d’estate siano comprensive di una protezione solare.
Nel caso in cui l’epidermide sia troppo secca dovremmo iniziare a cambiare tipologia di sapone (alcune volte si acquistano prodotti che fanno troppo schiuma irritando la pelle). Bisogna cercare di lavare meno la pelle e idratarla di più.
Nel caso in cui abbiamo una pelle più delicata cerchiamo di pulirla alla mattina e alla sera incorporando anche una crema idratante due volte a settimana.
Un’altra causa degli arrossamenti alla pelle è senza ombra di dubbio l’alimentazione. Quindi sarebbe meglio evitare peperoncino, vino e alcol! Possiamo mangiare invece i mirtilli in quanto proteggono la nostra pelle.