I primi freddi non si sono fatti attendere e già da qualche settimana molti di noi adottato un abbigliamento più consono ai mesi invernali, ma questo non basta prevenire i primi malanni, infatti spesso proprio gli abiti troppo pesanti o leggeri possono incentivare raffreddori e influenze. Come facciamo allora a prevenire tosse, mal di gola e starnuti?
Come possiamo evitare di ricorrere già ai medicinali? Vaccini compresi? Ebbene un piccolo segreto c’è e quest’oggi voglio consigliarvelo, oltre ad una vita sana, molto dipende anche da quello che mangiamo. Scegliere gli alimenti giusti può davvero aiutare a prevenire ogni malanno stagionale, il modo per farlo è quello di abbinare i colori dei cibi in modo corretto. Dobbiamo mangiare il colore bianco, verde, rosso, arancione e blu.
Infatti gli alimenti rossi come pomodori e peperoni contengono vitamine ed antiossidanti preziosi per stimolare il sistema immunitario. Anche il bianco è un altro colore da tenere presente per le stesse proprietà: uva, cipolla, aglio, finocchi, sedano, mele e banane, ad esempio contengono antoxantine (altri antiossidanti).
Luteina, Isoflavoni e ferro sono invece contenuti negli alimenti di colore verde come gli spinaci, i broccoli o il kiwi. I frutti arancioni (la zucca, le carote e l’arancia) ma anche quelli blu (uva nera, fichi, melanzane, o radicchio rosso) sono quelli più importanti perchè contengono gli antociani, antinfiammatori naturali. Questo arcobaleno di colori, se interito nella vostra dieta, potrebbe davvero aiutarvi a prevenire tutti quei malanni dovuti dal freddo e allora…cosa aspettate? Datevi ai colori!