Sarà capitato a tutti quanti di ritrovarsi i vestiti macchiati d’inchiostro e sappiamo benissimo che queste macchie non sono facilissime da eliminare, ma di certo l’impresa non è impossibile. Basta semplicemente seguire dei piccoli consigli e rimedi che vi riportermo qui di seguito.
Innanzitutto va detto che non bisogna assolutamente lavare il nostro capo sporco d’inchiostro perchè l’acqua rappresenta un fissante per l’inchiostro e quindi in tal caso sarebbe veramente impossibile smacchiare il nostro abito. Occore utilizzare dei fazzolettini di carta in modo da assorbire l’eccesso di inchiostro e per far si anche che la macchia non si espanda.
Per elimimare la macchia dal nostro capo utilizzate del cotone idrofilo imbevuto di alcool oppure smacchiate il vestito utilizzando acido ossalico, dopodichè sciacquate con acqua ed ammoniaca.
Un altro metodo molto efficace per eliminare le macchie di inchiostro prevede l’uso del latte. Versate il latte direttamente sulla macchia, strofinate e poi lavate normalmente il vostro abito.
Se invece avete macchiato un vestito di colore bianco, potrete elimanare la macchia e farlo tornare come nuovo utilizzando tranquillamente la candeggina. Oppure potrete anche versare dell’aceto di vino bianco direttamente sulla macchia e poi procedere al normale lavaggio a mano o in lavatrice.
Un altro consiglio che vi vogliamo dare per debellare le fastiodissime macchie di inchiostro consiste nel tamponare la macchia con acqua frizzante e strofinare con del sapone di marsiglia.
Seguendo questi semplici e facili consigli vedrete che le macchie spariranno ed i vostri abiti torneranno come nuovi e non resterà alcun alone.