Mai anno è stato più adatto per parlare di risparmio energetico, vista la crisi economica che il nostro paese sta vivendo, ma un conto è parlarne e un altro è davvero fare qualcosa di concreto. Ebbene quest’oggi voglio darvi qualche consiglio per poter mettere in atto qualcosa di davvero utile al nostro portafoglio ma anche all’ambiente. Prima di tutto quando ci laviamo preferiamo la doccia al bagno per evitare di consumare troppa acqua e riduciamo un pò i tempi di permanenza, utilizzando solo l’acqua veramente utile. Per quanto riguarda il riscaldamento invece, sarebbe utile farsi installare una caldaia programmabile così da poter scaldare la casa solo nelle ore in cui noi siamo presenti o quindici minuti prima che rientriamo.
Il terzo consiglio riguarda quella brutta abitudine, che un pò tutti abbiamo di lasciare i led dello stereo, della tv, degli elettrodomestici e del computer accessi nonostante l’apparecchio sia spento. Ebbene quando finiamo di usarli sarebbe utile spegnerli del tutto o staccare la spina, così da evitare lo spreco di energia. Cerchiamo inoltre di mettere nelle nostre case solo lampadine a lunga durata e basso consumo energetico, che anche se costano un pò di più ci faranno davvero risparmiare molto.
Per mantenere una temperatura costante, calda o fredda che sia, è importante che la casa sia ben isolata, e quindi che non ci siano spifferi, quindi conviene controllare gli infissi periodicamente. L’ultimo consiglio è uno dei più banali ma spesso non lo seguiamo, quando si esce da una stanza, spegniamo sempre le luci. Buon risparmio a tutti!